Produzione

disco tra fanti e santi

Tra Fanti e Santi

Tra fanti… e santi. Una doppia raccolta di 20 brani ognuno con una loro propria individualità, gusto stilistico ed interpretativo, un loro linguaggio musicale che esprimono il percorso e la ricerca che il Corocastel, oggi a 50 anni dalla nascita, vuole dimostrare ed offrire al suo pubblico. Un coro nato dall’esigenza, forse, di cantare il “popolare in forma polifonica” individuando, in esso, il più semplice mezzo per unire le voci di un gruppo di amici facendo musica. Oggi il coro coneglianese, si propone con una veste rinnovata e lo vuole dimostrare con questo cofanetto CD, canta i grandi classici (Hassler, Mendelsshon, Duruflè, ecc.) ma rimane fedele al suo stile d’origine con Monte Nero, Sui Monti Scarpazi o con altri canti di ispirazione popolare, perché il Corocastel ama le cose belle, ama la sfida e la ricerca… e la soddisfazione di raggiungere traguardi difficili e ripeto: belli! E da questa volontà, e dai risultati ottenuti, ecco avvicinarsi a questo pur sempre gruppo amatoriale, qualche grande compositore che, nel segno dell’amicizia e della stima, decide di regalare qualche perla preziosa. E dunque, a conclusione di una carrellata di brani volutamente divisi in popolari-profani e sacri, che pone il coro e il suo repertorio oggi tra fanti e tra santi, dopo le composizioni del suo direttore, i canti degli alpini, la musica leggera e la musica sacra, il cofanetto termina con un prezioso dono, Beati quorum via, dedicato dal maestro Mario Lanaro (Castello d’oro 2002) al Corocastel. Un regalo confezionato ad hoc: un titolo sacro – fosse accaduto venti o trenta anni fa sarebbe stato un popolare di certo – con l’inserimento della viola solista perché nel coro canta Igor, raffinato violista, e che risalta la potenzialità delle voci del coro mettendone in prima linea una delle più belle e significative: quella del nostro Renato! Ad impreziosire questo originale cofanetto il Corocastel ha voluto “duettare” con qualche bravissimo artista solista: Alan Dario, Gianni Casagrande, Davide Liessi, Igor Dario, Michele Manfrè… Anche questa collaborazione è la testimonianza che la musica non ha confini e che l’unione fa la forza! Auguri al mio Corocastel perché, intrapresa questa meravigliosa scelta di far musica cantando in coro, pur conservando le origini non torni indietro ma guardi sempre avanti!

Album

• banca prealpi sanbiagio
  • bariviera abbigliamento
  • dersut caffè